La Critica

TESTI CRITICI

 

E. Nervo - “Maternità”

è un tema che raccoglie e sintetizza opere molto significative di un sentire forte e profondo già presente nella produzione dell’artista.

Nelle mani esperte di Rossana ogni materiale si fa docile e si lascia modellare fino a prendere vita. Pensieri e sentimenti si traducono e si realizzano di forme svolazzanti che quasi perdono la loro materialità per raccontare l’origine delle creature, la bellezza, la speranza, il sogno.

Figure discrete e gentili, di dimensioni contenute, bianche, rosate o a colori, si inchinano all’osservatore e lo investono di luce; torsioni e volute coinvolgono ed attivano complicità giocose.

Ogni pezzo ha un apparire dinamico che solleva e porta in altro alla ricerca di riferimenti.

La composizione policroma, vivace ed elegante, porta allegria e gioia. La terra refrattaria bianca crea giochi di luci ed ombre di profonda bellezza e serenità.


Lorenzo Taddei

 

I pastelli ad olio di Rossana Bonciolini uniti e fusi nel libro di poesie " Intarsi di Parole ", hanno il sapore di un sogno a colori, accompagnato da una voce fuori campo, che caratterizza e da consonanza all'intera opera, infatti, secondo me, il fascino di questo lavoro non si limita alle sole poesie o ai soli pastelli, ma riesce a fondere entrambi in un unico espressivo significato.

Le sculture di Rossana per alcuni versi continuano il discorso tridimensionale dei pastelli, svelando le parti più intime della loro informale logicità, che stimola l'occhio dell'osservatore in maniera creativa, facendogli inventare personaggi racchiusi nella materia e rendendo di volta in volta diversa la lettura delle sue opere.